NOSTRA MISSION

Scuola Social si presenta come un sito che vuole riportare nel Web in modo strutturato i processi e le dinamiche che si svolgono nella vita reale del mondo scuola.

Oggi 80% delle relazioni, questioni e discussioni s’impiantano, si svolgono e si risolvono nei social network attraverso gruppi che contengono i membri della classe, le mamme della classe, i docenti precari, i colleghi di ruolo, il gruppo di dirigenza ecc.

Questo nuovo modo di intendere la relazione e la comunicazione si sostituisce alla tradizionale modalità che si risolveva con la semplice telefonata per chiedere i compiti, per confrontarsi su un problema avuto in classe/sezione o per capire la causa di un litigio avvenuto in classe/sezione.

Oggi tutto è comunicato e documentato (con video, audio e immagini) in tempo reale abbattendo i tempi che in passato potevano far sbollire o ingigantire la situazione.

Partendo da queste considerazioni, abbiamo pensato allo sviluppo di un sito-social network educativo che unisca alle solite caratteristiche (foto, link, status, rete di contatti, chat) le funzionalità strettamente legate all’apprendimento e al percorso scolastico.

L’idea è di usare questo sito-social network all’interno del mondo della scuola favorendo la collaborazione:

1. docente – studente,

2. studente – studente

3. docente – famiglie

 

Siamo anche su Facebook